|
Il più importante patrimonio culturale del territorio preso in considerazione è il parco archeologico di Castelseprio-Torba, che conserva una parte dell’insediamento fortificato tardo-romano e che fu riutilizzato dai Longobardi. Il complesso fu dichiarato, in compartecipazione con altri siti archeologici italiani nel contesto seriale Italia Longobardorum, Patrimonio Mondiale Unesco nel 2011 come testimonianza del passaggio Longobardo in Italia.
Nel recinto si trovano le costruzioni militari (Castrum), la Basilica di San Giovanni Evangelista, la Chiesa di San Paolo, la cascina di San Giovanni e la zona anticamente abitata. Fuori dalle mura c’è la Chiesa di Santa Maria Foris Portas con i suoi affreschi del VI secolo e il Monastero di Torba che è l’unico elemento situato fuori dai limiti amministrativi di Castelseprio. Questo edificio del V secolo si ubica nella frazione di Torba che appartiene amministrativamente a Gornate Olona.
Oltre a questo patrimonio d’interesse internazionale, nella Valle Olona, si trovano altre testimonianze storiche. Come spesso accade, i monumenti archeologici più numerosi sono quelli religiosi. Tra le decine di luoghi di culto di alto valore storico-architettonico e le varie chiese patronali, risaltano il Monastero di Cairate, la Collegiata di Castiglione Olona, il Santuario della Madonnetta di Gornate Olona e la Chiesa di San Michele nella frazione di Gornate Superiore (Castiglione Olona). Nei comuni della Valle Olona, però, si conservano anche molti resti della storica prosperità di questo territorio. Per esempio, il Castello Visconteo di Fagnano Olona, la Villa Carminati Brambilla di Castellanza, la Villa Greppi Gonzaga di Olgiate Olona, il Bunker di Marnate e la Torre Colombera di Gorla Maggiore.
Anche nei Comuni ci sono alcuni borghi incantevoli come per esempio il centro storico di Lozza, le frazioni di Caronno Corbellaro e Gornate Superiore a Castiglione Olona. Quest’ultimo è descritto, per il celebre scrittore Gabriele D’Annunzio, come L’isola di Toscana in Lombardia, contrapponendo la fama turistica toscana con il ruolo industriale della regione lombarda.
a cura di Alberto Pala |