Informazioni Progetti Itinerari Immagini Appuntamenti News Comuni Associazioni Documenti Contatti
 
Ciclopasseggiando in Valle Olona
TerraVIVA
- guida gastronomico-turistica della Valle Olona


 

L'erba del vicino è sempre più verde. Lo stesso cibo è più desiderabile nel piatto degli altri. Per noi non è così e vi spieghiamo perché! TerraVIVA vuole proporsi come aiuto e stimolo a riscoprire la Valle Olona, la sua storia, le sue bellezze spesso celate da luoghi comuni e vecchi immaginari.

La realizzazione del progetto ha avuto luogo grazie ai contributi economici della Camera di Commercio di Varese, dell'Associazione Commercianti di Busto Arsizio ma, soprattutto, grazie agli otto Comuni della Valle Olona che hanno avuto la forza e la lungimiranza di fare rete e creare il DIVO: Distretto del Commercio del Medio Olona.

In quest'ottica, il progetto TerraVIVA, guarda con occhio curioso e goloso, interessato e appassionato, il suo territorio, la sua geografia, la sua storia e le sue tradizioni. Cairate, Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona, i Comuni protagonisti, vengono riletti e riscoperti sia in chiave turistica sia in chiave gastronomica e, così come in un buon menù, del quale si possono gustare e conoscere a fondo tutte le portate, l'esperienza sensoriale e il trascorso vissuto non potranno che conquistarvi, lasciando un segno positivamente indelebile nei vostri ricordi.

Valorizzando la cultura, il territorio circostante e le ricchezze presenti, elevando il livello di attenzione di cittadini e commercianti su questi temi, potremo rendere la nostra Valle sempre più "appetibile" non solo per i turisti ma anche per gli abitanti delle città limitrofe e la cittadinanza stessa.

TerraVIVA è una guida nuova, gratuita, colorata, che strizza l'occhio sia alle nuove tecnologie sia alle vecchie comodità: se da un lato è multimediale, scaricabile e liberamente fruibile da internet, dall'altro è graficamente accattivante, multilingua (IT, EN, DE e RU) e munita di una cartina geografica tascabile e di immediato utilizzo. Un condensato di 68 pagine che permette di riappropiarci e di riassaporare i luoghi nei quali siamo nati, le tradizioni che ci hanno cresciuto e le ricette che ci hanno scaldato il cuore… ma anche e, soprattutto, uno spunto, una spinta a valorizzarci, ad ampliare la nostra cultura gastronomica e geografica in modo da allacciare rapporti e legami sempre più forti tra il territorio, chi ci lavora e chi lo vive.

Archeologia industriale, ferrovia della Valmorea, Visconti e cuochi gentiluomini, ricette tipiche e ricette vegan, cosa vedere e dove mangiare o acquistare Comune per Comune, sono solo alcune delle cose che troverete in questa guida. Beh, non vi resta che scoprila e godervela… non la guida, la Valle Olona!

a cura di Marco Cocchianella
Ideatore e coordinatore progetto Terraviva

 

Introduzione