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Spunti di visita
Stadera a ponte bilico a rotaie continue - Castiglione Olona
Un pezzo di arechologia industriale lungo la Ferrovia della Valmorea

Presso l'adiacente magazzino merci (in attesa per un recupero strutturale) lungo la linea Ferroviaria della Valmorea a Castiglione Olona, si trova una delle strutture dell'archeologia industriale ferroviaria, e l'unica tuttora funzionante sopravissute in territorio Lombardo, ovvero la Stadera a ponte bilico a rotaie continue.

La struttura, anno di costruzione 1922, della ditta Buroni Opessi S.p.a. di Pinerolo (Torino), dopo anni di inattività ed abbandono, è stata recuperata dall'Associazione Amici della Ferrovia Valmorea nel 1997, con l'appoggio del Comune di Castiglione Olona e dalla Quadrelli di Cavaria, specializzata nel settore in tutta la sua integrità funzionale. La caratteristica principale di questa bilancia per la pesatura dei carri, in ingresso all'adiacente azienda, la Mazzucchelli, era quella di pesare solo il carico voluto, tralasciando eventuali veicoli locomotori in ingresso o all'uscita dallo stabilimento.

Ora passiamo ad una sommaria descrizione di questa meravigliosa struttura. Un impianto per la pesatura di vagoni deve essere realizzato tenendo necessariamente conto della presenza dei locomotori adibiti al traino dei convogli. Il peso dei locomotori è normalmente ingente, molto superiore a quello dei vagoni, mentre agli effetti della pesatura i carichi massimi da accertare sono esclusivamente quelli indotti dai soli vagoni. Questo fatto ha sempre costituito un problema che è stato risolto in due modi sostanzialmente diversi, partendo da premesse opposte:

a) Creando per i locomotori (o per i vagoni che eventualmente non debbano essere pesati) una via di corsa indipendente dal ponte di pesatura, e dimensionando le strutture ed i meccanismi di quest'ultimo alla portata dei soli vagoni da pesare. Appartengono a questa categoria le stadere a ponte a rotaie continue.

b) Adeguando la portata di tutto il ponte di pesatura al valore massimo del carico indotto dal transito dei locomotori. Appartengono a questa categoria le stadere a ponte a rotaie interrotte o discontinue.

La denominazione di Stadera a ponte a rotaie continue proviene dal fatto che il binario di corsa dei convogli non subisce alcuna interruzione in corrispondenza del ponte di pesatura, ed è solidamente ancorato alle fondazioni, così da consentire il transito di qualsiasi veicolo indipendentemente dal suo peso. Il ponte di pesatura si trova nell'interbinario, e quando s'intende procedere alla pesatura dei vagoni, viene messo sotto carico interponendo una speciale rotaia ausiliaria tra i suoi longheroni portanti ed i bordini interni delle ruote dei vagoni.

Fonte: Scheda tecnica Buroni Opessi S.p.a. Torino
Testo: Marco Baroni
Foto:
Marco Baroni