Informazioni Progetti Itinerari Immagini Appuntamenti News Comuni Associazioni Documenti Contatti
 
Spunti di visita
Il Castellazzo - Fagnano Olona
La vecchia fortezza, oggi risotarante, nasconde un importante Oratorio

All'interno del Castello Visconteo, nei sotterranei si trova un antico pozzo e da qui si dipartiva la strada per il Castellazzo, una fortezza trasformata in dimora signorile della stessa età del castello o addirittura di costruzione antecedente, sita in via Battisti. Villa Bossi, molto bella, è stata anche sede della locale caserma dei Carabinieri, poi ha avuto diversi proprietari di cui in ultimo la famiglia Ribaudo–Cabrini.

Oggi il Castellazzo, è sede del Park Hotel, rinomato albergo di tre stelle, con annesso l'antico Oratorio dell'Immacolata, e inserito in un magnifico parco. Alla fine dell'ottocento il castello invece passa dai Visconti ai marchesi Tanzi e Ponti e, dal 1950 è di proprietà comunale, diventando la sede degli uffici amministrativi.

Negli ultimi anni grazie alle varie amministrazioni locali che si sono susseguite sono stati eseguiti importanti lavori di restauro sull'imponente facciata del castello, nel portico e nel secondo cortile con sistemazione ed ammodernamento sia interno che degli infissi. Un nuovo intervento sarebbe preventivato per finire il restauro del primo cortile e per riscoprire una sala sotterranea di cui si è scoperta l'esistenza nel 2007 a causa di forti tracce di umidità lasciati sulle pareti lungo il corridoio della sala consiliare.

Nell'ampio complesso del Castellazzo, viene riportata la presenza dell'importante Oratorio dell'Immacolata, risalente al 1752 Probabilmente all'inizio l'Oratorio era privato della famiglia Visconti, poi dei nobili Bossi, e poi aperto ai fedeli. Sorge imponente e finemente decorata, artisticamente molto bella, vicino alle antiche mura perimetrali del fortilizio di Via Battisti. Lo storico caseggiato del Castellazzo, di nobile fattura e rifinitura ha tutt'oggi un suggestivo salone adibito a ristorante impreziosito da camini, specchi e un soffitto a cassettoni modello transatlantico.

Fonte: Pro Loco Fagnano Olona
Testo: Fausto Bossi
Foto: